CHI SIAMO?

Marianna Ercole e Nedim Dervic sono entrambi diplomati alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, rispettivamente nelle sezioni di arco e di pizzico. Durante il percorso scolastico hanno studiato sotto la guida dei maestri Lorenzo Rossi, Stefano Gibertoni, Lorenzo Lippi, Federico Gabrielli, Claudio Canevari, Gabriele Negri e Lorenzo Girodo.

Successivamente Marianna Ercole ha intrapreso un periodo di specializzazione presso la bottega del liutaio Pierre Bohr a Milano, durante il quale si è appassionata alla viola da gamba ed ha appreso le tradizionali tecniche costruttive legate a questo strumento.

Nello stesso periodo Nedim Dervic ha lavorato nella bottega di Mirko Borghino a Desenzano del Garda, approfondendo le proprie competenze nell’ambito della costruzione e della progettazione di chitarre acustiche e jazz.

Nel 2016 hanno fondato assieme Liuteria Ca’Rion, di cui Marianna Ercole è titolare. Il laboratorio, nel corso degli anni, si è sempre più orientato al mondo degli strumenti antichi, in particolare alla costruzione degli strumenti della famiglia delle viole da gamba.